Ora che sai cos'è la finanza agevolata e hai individuato il progetto o le spese che devi sostenere per far crescere la Tua azienda, Ti anticipiamo quali sono gli elementi fondamentali che devi conoscere e che ci devi comunicare ai fini di una pre-valutazione per verificare se per la Tua azienda sono presenti agevolazioni.
1. Sei una MPMI? La maggior parte dei contributi pubblici comunitari, regionali e nazionali, è destinata alle Micro, Piccole e Medie imprese, le c.d. MPMI
Esistono comunque numerose agevolazioni per grandi imprese, startup, startup innovative, aspiranti imprenditori, imprenditoria femminile e giovanile (sotto i 35 anni).
2. Che attività svolgi? La maggior parte di contributi pubblici prevede, quale requisito di accesso, quello di identificare l'attività della propria azienda, attraverso il Codice Ateco (Codice di Attività Economica) presente in Visura Camerale.
3. Hai usufruito di altri Aiuti di Stato? Buona parte dei bandi di finanza agevolata sono a “Regime De Minimis“: si riferiscono, come stabiliscono gli articoli 92 e 93 del Trattato istitutivo dell’Unione Europea, agli aiuti di Stato. L’importo massimo di tali aiuti è di 200.000 EURO per ciascuna impresa, per un periodo di 3 anni. Per verificare se la Tua azienda ha ottenuto contributi a "Regime De Minimis" è possibile verificare nel registro nazionale degli Aiuti di Stato
4. Quali sono le tempistiche e le spese che devi sostenere per realizzare il mio progetto? La maggior parte dei contributi pubblici (a fondo perduto o finanziamento agevolato) prevedono che il progetto debba essere avviato successivamente alla presentazione della domanda.
Per data di avvio del progetto si intende solitamente "la data del primo impegno giuridicamente vincolante a ordinare attrezzature o di qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento".
Ora che conosci anche gli elementi fondamentali della finanza agevolata... Ti aspettiamo per poter verificare se ci sono agevolazioni adatte alle TUE esigenze.
Contattaci!
Comments